UN’INFORMAZIONE HA VALORE SE GENERA UN’AZIONE

La TECNOLOGIA LTQ, disponibile su ogni “navigazione”, consente di segmentare e filtrare i “fatti” aziendali, per CREARE INFORMAZIONI, anche su interrogazioni a coda lunga (Long Tail Questions).

Poi, ogni informazione, può essere analizzata con gli strumenti disponibili sul tasto dx:

  • Analisi di Pareto (l’80% del Fatturato è prodotto dal 20% dei Clienti e degli Articoli, quali?)
  • Analisi per Confronto fra 2 periodi e/o Budget
  • Dashboard Universo: il business in una sola immagine
  • Incidenze Costi/Ricavi sul Conto Economico Riclassificato
  • Cruscotti e KPI di customer satisfaction / retention & loyalty

Direzionale crea nuove dimensioni d’Analisi (Dd’A):

  • Rating clienti per fatturato & margine
  • Competitività per Cliente/Articolo
  • Fatturato consolidato/nuovo/inattivo
  • Fatturato Articoli Nuovi-Clienti Nuovi/Attivi
  • Fatturato Articoli in Portafoglio-Clienti Nuovi/Attivi
  • Grafica & Geo-grafica
  • Cost Driver per Activity Based Costing

BUDGET x DISEGNARE IL FUTURO DESIDERATO

Con DIREZIONALE si può pianificare in modalità BuDGet, FORecast, SPRint, BILancio

  • a valore/quantità con ricalcolo dei margini.
  • controllare gli scostamenti a CONsuntivo.

Il BuDGet è la classica pianificazione anno/mese, il FORecast la proiezione a “fine anno”, “SPRint” supporta la metodologia “Agile”.

L’MRP sul Budget Vendite:

  • popola il Budget Acquisti.
  • crea le Scadenze attive/passive per la pianificazione finanziaria (cash flow).


Un “ANNO 52 SPRINT” è l’approccio orientato a “muovere la classifica” generale e quella della “reputazione sociale” delle persone impegnate nei processi di vendita.

 

Con la tecnologia LTQ:

  • imposti il Budget secondo il tuo modello di pianificazione, scegliendo le Dd’A opportune.
  • puoi pianificare a quantità o valore, scegli tu.
  • popolare il Budget partendo da un periodo consuntivo, ma anche mixando periodi diversi.
  • includere Clienti e Articoli nelle Dd’A, consente:
    o di esplodere l’MRP per popolare il Budget degli Acquisti, anche al netto delle giacenze.
    o il calcolo dei margini per Articoli e volumi a Budget, sia su base storica che collegando nuovi listini di vendita.
    o l’IVA da applicare e le Condizioni di pagamento, per il cash flow finanziario.
  • puoi creare un Forecast per una proiezione a fine anno… con due click.
  • inserire clienti nuovi, con la funzione “simile a…”
  • i valori modificati si riproporzionano nelle Dd’A a valle in base ai trend importati o modificati.
  • popolare e distribuire i Budget su fogli di Excel, per reimportarli una volta elaborati.
    UN ANNO 52 SPRINT… PORTA LE ROTONDE IN AZIENDA

I MODELLI D’ANALISI di DIREZIONALE danno una risposta a:

“COME STIAMO ANDANDO?”

Reporting a cruscotti:

  • Delta fatturato/margini

Composizione Fatturato:

  • Consolidato
  • Nuovo
  • Inattivo

Composizione Fatt. Nuovo per:

  • Clienti nuovi/articoli nuovi
  • Clienti nuovi/articoli in portafoglio
  • Clienti attivi/articoli nuovi
  • Clienti attivi/articoli in portafoglio

PERCHÈ STIAMO ANDANDO COSÌ?

La risposta è nell’ANALISI COMPETITIVITÀ.
Per vendere, siamo costretti a scontare? Quanto? I nostri prodotti reggono la competizione sul mercato? Dove? Con chi? Su cosa? Perché? Il confronto è fra ciò che “avremmo fatturato con questi volumi se… e ciò che abbiamo realmente fatturato”, per Area Geografica, Cliente, Articolo, Gruppo e Sottogruppo Merceologico.

FATT. INATTIVO
Quali clienti non stanno acquistando?
Quanto valgono?
Rischio di perderli?

ACTIVITY BASE COSTING: IL CONTROLLO E SUI MARGINI


Il Costo del Prodotto Venduto si calcola con il ribaltamento dei saldi contabili, conto x conto, applicando driver basati sulle attività svolte nei processi. Mappare le 4M di Ishikawa (Manodopera, Macchine, Materiali, metodi di lavoro), permette di costruire tutti i Driver necessari.
 

Associando ad ogni conto il Driver più appropriato, e procedendo per livelli successivi, si raggiunge l’obiettivo desiderato.
Un CD rappresenta l’incidenza % di ciascun componente sul totale e si aggiorna automaticamente.
Applicandosi ai saldi “reali” del CE, è sufficiente che siano creati su dati fra loro omogenei.

 

ABC DIREZIONALE, per ribaltare:

  • gli Acquisti, usa driver sul valore dei materiali versati in produzione.
  • il costo del Personale, driver sulle Ore valorizzate per Addetto e Reparto.
  • l’Energia usa i consumi dichiarati dal Fornitore, nominali ma omogenei.
  • per Ammortamenti e Manutenzioni, driver sui valori delle Macchine x reparto.
  • per i Costi di Struttura, usa la mappatura del personale indiretto.
  • ogni registrazione di CO-AN, viene recepita con CdC di destinazione.
  • per i Servizi non imputati in CO-AN e altri conti della gestione caratteristica si useranno driver ricavati da monitoraggi specifici.
  • altri conti della gestione caratteristica useranno driver ricavati da monitoraggi specifici.

 

MODULO CASH FLOW

Direzionale crea un cash flow per anno/mese/tipo mov.to /scadenza.
La riresa di saldi, mese per mese, mostra il fabbisogno finanziario complessivo (vedi fig.)
La pianificazione delle azioni da intraprendere, riversa nel Cash Flow:

  • PFN con Gestione castelletti bancari
  • Scadenzario Attivo
  • Scadenzario Passivo
  • Scadenzari da: (Budget Vendite) (Budget Acquisti)
  • Costi di Struttura
  • Costi della gestione caratteristica
  • Investimenti Tecnici
  • Esborsi Finanziari

Prima di generare i flussi finanziari, i dati possono essere corretti per creare un piano operativo aggiornato.
Nel Piano si può inserire tutto ciò che è pertinente, partendo da ogni “navigazione”.

IL MODULO “BILANCIO” DI DIREZIONALE


Agli strumenti classici di Riclassificazione, Analisi di Bilancio e Incidenze C/R & C/TC

Direzionale aggiunge la Pianificazione Economica, con un Budget dedicato al Bilancio Previsionale.
Gestisce inoltre le competenze delle registrazioni di Prima Nota per produrre, in qualunque mese dell’anno, un Bilancio di Competenza.